Valle dei templi
categoria :

Ingresso gratuito alla Valle dei Templi? Ebbene si, in questa meravigliosa testimonianza dell’antica civiltà greca in Sicilia, apprezzata dai turisti di tutto il pianeta, si può entrare gratis. Situata nella provincia di Agrigento, questo sito include una serie di imponenti templi meglio conservati di tutto il mondo, come il Tempio della Concordia.

Quando è l’ingresso gratuito alla Valle dei Templi?

Un aspetto particolarmente apprezzato per i visitatori è poter entrare gratis alla Valle dei templi ogni prima domenica del mese. Questa iniziativa, resa possibile grazie al supporto della Regione Siciliana, permette a tutti di apprezzare il ricco patrimonio storico e culturale della Valle dei Templi. Per altre info sui prezzi e gli orari di ingresso coopculture.it

Approfittane per un weekend fuori porta

L’ingresso gratuito alla Valle dei Templi potrebbe essere un’ottima scusa per una vacanza di due giorni ad Agrigento. Anche nei mesi invernali, ad Agrigento, è possibile godere di giornate soleggiate e temperature miti, ottime per piacevoli passeggiate e visite culturali. Durante queste giornate speciali, i visitatori possono esplorare i vari templi, passeggiare lungo i suggestivi sentieri e ammirare da vicino le testimonianze dell’antica civiltà greca. Inoltre, è possibile partecipare a visite guidate speciali pensate per arricchire l’esperienza dei visitatori, offrendo approfondimenti storici e culturali unici.

Cosa vedere ad Agrigento in due giorni?

Ad Agrigento, in due giorni puoi visitare:

  • la Valle dei Templi, che ti consiglio di girare con calma per apprezzare anche il Giardino della Kolymbethra ed il suo ipogeo.
  • La Scala dei Turchi di Realmonte, apprezzabile dal belvedere o dalla spiaggia sottostante.
  • Il centro storico di Agrigento per ammirare la sua architettura barocca. Visitare la Cattedrale di San Gerlando e passeggiare lungo le vie piene di negozi e caffè. Se sei interessato all’arte e alla cultura, potresti visitare il Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento e ammirare le sue collezioni.
  • Porto Empedocle, per visitare la Casa di Luigi Pirandello oggi diventata Museo. Passeggiare per il centro della città di Andrea Camilleri, piena di bar e ristorantini tipici, occasione per incontrare la statua del Commissario Montalbano.

Non dimenticare di gustare la deliziosa cucina siciliana e di assaggiare i piatti tipici locali durante il tuo soggiorno.