scala dei turchi
categoria :

La Scala dei Turchi, una delle attrazioni più affascinanti della Sicilia, a breve sarà disponibile ad accogliere i visitatori nuovamente sulla sua candida marna bianca.

Situata lungo la costa agrigentina, è conosciuta per le sue forme bianche somiglianti ad una scala gigante che si immerge nell’azzurro del Mar Mediterraneo.

Trovate una struttura simile lungo la costa agrigentina in direzione Palma di Montechiaro, la Riserva Naturale Punta Bianca.

Dove si trova la Scala dei Turchi?

SI trova in Sicilia e precisamente nel comune di Realmonte, nella provincia di Agrigento, è facilmente accessibile tramite una passeggiata in discesa dalla strada principale. Una volta raggiunta la spiaggia sottostante, i visitatori potranno iniziare la loro avventura nel cuore della Scala dei Turchi.

Come raggiungere la Scala dei Turchi?

Dopo aver parcheggiato è possibile raggiungere la famosa marna bianca per fare il bagno nelle sue acque azzurre con un panorama suggestivo e unico al mondo.

Dove parcheggiare

  • E’ possibile parcheggiare gratis nel lato della strada che si affaccia sul mare, ma fate sempre attenzione a controllare la segnaletica. Se scegliete questa opzione ricordate che al ritorno dovrete affrontare una salita molto ripida per raggiungere la vostra auto.
  • Per chi non vuole stancarsi è possibile raggiungere facilmente la Scala recandosi con l’auto al parcheggio a pagamento del Lido “Majata Beach“. Proseguite poi a piedi con una breve e piacevole passeggiata sulla spiaggia verso il famoso costone bianco.
  • Una terza opzione, che preferisco, è recarsi con l’auto al parcheggio a pagamento “Parking Scala dei Turchi“. Parcheggiate, recatevi alla biglietteria per prendere la navetta, una divertente ape piaggio turistica, che porterà voi ed i vostri bagagli fin giù nella spiaggia. Conservando il biglietto, potrete richiamare nuovamente la navetta che vi riporterà alla vostra auto a fine giornata.

NB: il biglietto della corsa con la navetta sarà gratuito se decidete di pranzare/cenare (specificatelo prima in biglietteria) al bellissimo Ristorante sulla spiaggia “Lounge Beach”.

Attività da fare in zona

  • Giro con il Sup attorno la Scala
  • Visitare la Villa Romana