categoria :

La Riserva Naturale Punta Bianca è un tratto di costa della provincia di Agrigento poco conosciuto rispetto alla più famosa Scala dei Turchi di Realmonte. Anche Punta Bianca da qualche anno accoglie numerosi turisti che vogliono godere delle sue spiagge incontaminate e dei meravigliosi tramonti sempre diversi ogni giorno. Per molti considerata la spiaggia più bella di Agrigento.

Cosa aspettarsi della Riserva Naturale Punta Bianca

La bellezza di questo luogo è data dal suo colore bianco (marna) e dalla sua forma ondulata, che ricorda una soffice neve adagiata sulla spiaggia. Qui si è totalmente immersi nella natura incontaminata, tra scogliere e mare limpido. Il paesaggio viene reso ancora più particolare ed originale, dell’antica caserma della Guardia di Finanza costruita in pietra e ormai abbandonata.

La Riserva Naturale Punta Bianca è un luogo ideale per rilassarsi e immergersi nella natura incontaminata. Le spiagge isolate e le insenature offrono luoghi perfetti per prendere il sole, fare pic-nic o fare una nuotata nelle acque cristalline del mare africano.

Come raggiungere Punta Bianca

Raggiungere la spiaggia di Punta Bianca non è molto semplice, si deve procedere lentamente con l’auto percorrendo una strada sterrata e poi proseguire a piedi.

Vi consigliamo di inserire su Google Maps prima “Casale Bosco, una sala ricevimenti, e poi, appena arrivati in prossimità del locale, inserire “Punta Bianca“.

Dove parcheggiare a Punta Bianca

Seguendo le indicazioni per la Punta Bianca, vi troverete davanti una casa con un grande spiazzale, che è il parcheggio de “Il paradiso punta bianca“. Si tratta di un locale all’aperto con una vista mozzafiato, ma purtroppo non sempre aperto al pubblico. Parcheggiate li e percorrete l’ultimo tratto fino alla spiaggia a piedi, circa 5 minuti a scendere e 10 minuti a salire.

Il nostro consiglio é di aspettare il tramonto e ammirare la marna bianca tingersi di rosa, dalla spiaggia oppure dal belvedere in alto.